giovedì 7 gennaio 2016

I Re Magi a Milano e in Germania


Nell'antica chiesa milanese di San'Eustorgio c'è una cappella dedicata ai famosi Re Magi e in occasione dell'Epifania vi si svolge una piccola cerimonia.
Simili festeggiamenti non mancano tuttavia anche in altre città italiane (qualche volta pure a Napoli).

 vecchia foto della Basilica di Sant'Eustorgio


Secondo una tradizione in San'Eustorgio erano sepolte le spoglie dei Magi che inizialmente la madre (Elena) dell'imperatore aveva fatto conservare a Costantinopoli per essere, poco dopo, destinate alla chiesa milanese. 
In epoca medievale, ai tempi di Federico I Barbarossa, le reliquie furono trasferite a Colonia e solo molto dopo, all'inizio del XX secolo, una piccolissima parte rientrò a Milano.
La parte più importante dei resti dei Magi è conservata in un preziosissimo sarcofago nel Duomo di Colonia che si possono vedere anche nella scheda del Koelner Dom.  
Nella cappella in Sant'Eusborgio c'è comunque un bel lavoro scultoreo di uno dei maestri campionesi che lavorarono in Lombardia.

 foto di Giovanni dell'Orto (wikipedia)


per approfondimenti sulla tradizione milanese leggasi:
 la strana storia dei Re Magi a Milano


La tradizione dei Re Magi è comunque abbastanza viva anche nei paesi di lingua tedesca e, in tempi passati, erano moltissimi i pellegrini che si recavano a Colonia per vedere il citato sarcofago.

In alcune piccole città, fra l'altro, i bambini si vestono in modo particolare e vanno a visitare le case dei vicini. Sono chiamati "i cantori della stella" ( Sternisnger). Sulle porte delle case visitate i ragazzi spesso scrivono in gesso la data del loro passaggio e tre sigle usuali che forse sarebbero quelle di  Caspar, Melchior e Balthasar.
Alle usanze di alcune zone tedesche non sfugge neanche la Merkel come si può vedere in alcune foto.

Approfondimento : 6 gennaio in Germania


infine segnaliamo affresco paleocristiano sui Re Magi a Villagrazia di Carini -Pa (vedi foto)


Nessun commento:

Posta un commento